Il linfedema – nonostante tanti progressi in campo diagnostico – continua ad essere una patologia ‘poco riconosciuta, con ritardo spesso rilevante nella diagnosi e quindi nella terapia; nei suoi stadi più avanzati è altamente invalidante sia fisicamente sia psicologicamente.

L’informazione sulla presenza in Italia delle malattie linfatiche si sta diffondendo, con il riscontro di linfedemi primitivi (gonfiore che insorge spontaneamente) per il 30-40% e di linfedemi secondari (dopo interventi chirurgici, terapie varie, traumi, ecc.) per il 60-70%, con il 40% dopo interventi chirurgici al seno ed altrettanto dopo isterectomia.

Spesso il paziente, anche di propria iniziativa, s’indirizza verso Centri che propongono progetti riabilitativi parziali o addirittura errati. Tutto ciò accade perchè, mancando una professionalità specifica, sono proliferate varie figure professionali improvvisate, che rappresentano però l’unico riferimento per i pazienti, che spesso vanno peregrinando da un medico all’altro.

La nostra proposta è quella di creare un’unica area di intervento che preveda l’opera di più figure professionali che interagiscono fra loro per intervenire su una malattia dalle infinite sfaccettature.
L’équipe è formata da medici con esperienza particolare nel trattamento del linfedema e da terapisti formati al trattamento combinato, che prevede, oltre al noto (e spesso abusato) linfodrenaggio manuale, anche il bendaggio dell’arto, la cinesiterapia, la pressoterapia sequenziale, la contenzione elastica, la tecarterapia e così via.

Prenota la tua giornata Anti Aging >
Richiedi una consulenza online gratuita >